Formazione
Professioniste e professionisti in ambito sanitario e sociale, dell'educazione infantile, così come il personale laico di supporto e facilitazione, rappresentano una chiave imprescindibile per coinvolgere i padri nella cura di figli e figlie fin dai primi momenti.
Incontrare i genitori in cerchio
Corso di formazione per formatori e formatrici, a Torino, Roma, Napoli e Palermo, quattro edizioni da marzo a settembre 2024.
Il programma si prefigge di formare i e le partecipanti a organizzare e facilitare i cerchi di condivisione di padri e di madri, secondo una metodologia che prevede un lavoro esperienziale, con attenzione ai corpi e al modo in cui si adeguano (o non si deguano)
ai ruoli genitoriali.
Le edizioni di Torino e Roma si sono concluse con successo! È ancora possibile iscriversi a Palermo e Napoli.
Il padre nei primi 1.000 giorni di vita
Percorso di formazione a distanza per personale sanitario valido per l’acquisizione di 10 crediti ECM.
Il corso intende formare il personale a introdurre nei propri ambiti pratiche di lavoro e modalità di comunicazione focalizzate sulla conoscenza di stereotipi di genere e di cura, nonché di promozione di una genitorialità collaborativa e di una paternità accudente.
Accreditato dal 31 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025
Il padre nei primi 1.000 giorni di vita
Il corso di formazione a distanza per il personale volontario e del terzo settore, aperto anche agli studenti e alle studentesse dei corsi di medicina, ostetricia, infermieristica, infermieristica pediatrica, assistenza sanitaria e dietistica, intende formare persone impegnate a titolo volontario, personale di supporto, della mediazione linguistica e culturale, volontari e volontarie di ONG e associazioni, personale coinvolto nel sistema di accoglienza delle persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
Coinvolgere i padri nella vita educativa
Percorso di formazione a distanza di 10 ore, accreditato MIUR, rivolto al personale dell’ambito educativo del sistema dei servizi 0-6 (sistema Integrato 0-6, centri bambini e famiglie e altri spazi per genitori, bambine e bambini). Il corso intende aggiornare sui benefici che derivano dalla paternità responsiva; desidera promuovere nelle attività dei servizi educativi azioni capaci di includere i padri in modo attivo e originale nella vita educativa dei figli e delle figlie, attivando dimensioni partecipate e libere da stereotipi che, anche in misura non consapevole, guidano alle volte le scelte di servizio.
Periodo di svolgimento: dicembre 2023-dicembre 2024
Il progetto 4e-parent offre un’ampia offerta formativa a distanza e in presenza, nel corso del 2024, calibrata sulle diverse figure chiave del mondo professionistico e del volontariato. La formazione è in italiano e sarà convalidata attraverso un questionario pre/post. Inoltre, il pacchetto formativo convalidato sarà tradotto in inglese e reso disponibile per l’uso all’interno della rete nazionale ed europea di 4e-parent.
Una formazione a distanza mirata di 10 ore affronta gli obiettivi di apprendimento specifici delle professioni sanitarie e sociali. Sarà disponibile per 12 mesi e sarà accreditata ECM (10 crediti).
I contenuti si concentrano sugli stereotipi di genere e di cura, sulle disuguaglianze sociali e di genere, sulla violenza di genere, il cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali in materia di genitorialità, la genitorialità collaborativa e l’accudimento paterno come mezzo per prevenire principalmente la violenza e l’abuso degli uomini sulle donne e sui bambini.
La formazione a distanza con contenuti personalizzati per i professionisti dell’educazione infantile si rivolge ai professionisti ECE che operano in contesti di prima infanzia (in particolare asili nido) (0-3) e nelle scuole dell’infanzia (3-6). Il sistema di crediti esiste attualmente solo per i professionisti della scuola materna. La formazione a distanza è concepita come un corso accreditato di 10 ore. I partecipanti per i quali non sono previsti crediti riceveranno un certificato di frequenza, dopo aver completato un questionario pre/post.
La formazione a distanza con contenuti personalizzati per volontari e personale di supporto laico si rivolge a padri e madri disposti a gestire gruppi di padri e gruppi di genitori inclusivi; personale di supporto laico, mediatori linguistici e culturali, volontari di Ong e associazioni, personale coinvolto nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. La durata è di 6 ore. Non essendo previsto un sistema di accreditamento, i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza che attesta il completamento del corso, previa compilazione di un questionario pre/post.
Per facilitatori e facilitatrici di comunità il progetto sviluppa un modello di formazione blended in presenza e a distanza strutturato su 2,5 giorni (2 di persona e l’equivalente di 0,5 online) diviso in tre corsi (Nord, Centro, Sud). L’offerta formativa intende coinvolgere esplicitamente uomini, donne, padri, madri, genitori migranti, genitori di famiglie omogenitoriali, e genitori transgender. Per quanto riguarda i contenuti, il focus sono le cure parentali come momento di prevenzione della violenza di genere e come mezzo per promuovere ambienti accoglienti e facilitanti (strutture sanitarie, servizi educativi e sociali) per i genitori e la prole (da 0-6). La formazione mira a creare gruppi di futuri padri e coppie in aree pilota dove l’iniziativa può essere integrata sinergicamente con le reti esistenti, e dove è garantita la sostenibilità (ad esempio regioni dove un programma per affrontare la violenza di genere è già operativo o richiesto da politiche o dai decisori politici). Ai facilitatori selezionati sarà richiesto di sottoscrivere i “principi guida 4e-Parent”, basati sui “principi guida di MenCare“, in particolare sul rispetto dell’uguaglianza di genere e della diversità, così come sul principio della condivisione delle cure.
Infine, la formazione includerà un laboratorio teatrale sui metodi trasformativi da poter replicare con i genitori.