Accompagnamento alla nascita

Cerchio dei Papà – Parma e Reggio Emilia

Descrizione:
Gruppo attivo in ambito territoriale tra Parma e Reggio Emilia dal 2015, è nato come spazio di libertà e condivisione per papà che, nonostante gli impegni, hanno voglia di mettersi in gioco e affrontare con serenità il ruolo paterno condividendo dubbi, difficoltà ed esperienze. Negli anni ha promosso diversi cicli di incontri, percorsi di accompagnamento alla nascita, formazioni, laboratori, incontri pubblici, anche in collaborazione con enti locali e progetti di rete.

Anagrafica:
Attivo tra Parma e Reggio Emilia. Non ha una sede fissa.
Telefono: 3490703646
E-mail: cerchiopapa@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/ilcerchiodeipapa/?locale=it_IT
Referente: Maurizio Artoni

Crescere padri - Verona

Descrizione:
Si tratta di cicli di incontri finalizzati a definire uno spazio di condivisione e di cura per i padri che vengono ripetuti nella forma dei cerchi di papà, promossi da Il Melograno Centro informazione maternità e nascita di Verona. Un itinerario di confronto sul ruolo paterno rivolto agli uomini in attesa e ai padri di bambini e bambine nei primi due anni dopo la nascita. Aspettative, sogni, pensieri, riflessioni attorno alla figura di padre vissuta, sognata e … realizzata. L’accesso è aperto a tutti, l’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il progetto è promosso nell’ambito di un finanziamento regionale dedicato alla paternità, “Mani di papà” https://www.melogranovr.org/mani-di-papa/

Anagrafica:
Sede: Via del Bersagliere 16, 37123, Verona
Telefono: 349 6418745 E-mail: info@melogranovr.org
Sito Web: https://www.melogranovr.org/crescere-padri/
Facebook: https://www.facebook.com/melogranoverona/
Referenti: Luca Nozza, Isabella Sciarretta

È nato un papà - Medolla
Descrizione:
È nato un papà è un percorso di incontri pre-parto promosso dalla Ausl e dal Centro per le Famiglie del comune di Mirandola. Il servizio si rivolge ai papà del territorio cittadino di Medolla e di Mirandola (Mo), nei mesi precedenti al parto e per il primo anno di vita del bambino /della bambina. Le attività e i servizi sono a carattere universale e, gratuiti e aperti a tutti.

Anagrafica:
Sede Piazza donatori di sangue 1, 41037, Mirandola (mo)
Tel. +39 339 726 2830
E-mail centroperlefamiglie@unioneareanord.mo.it
Referente: Ileana Barbieri

Il cerchio dei papà - Somma Lombardo (Varese)
Descrizione:
Il cerchio dei papà nell’ambito del Consultorio Familiare di Somma Lombardo (Va), è un’esperienza promossa sul territorio provinciale dall’ASL di Varese e rivolta a uomini che stanno per diventare o che sono da poco diventati padri. Si tratta di un corso di preparazione all’evento nascita, a libero accesso, organizzato, strutturato e gestito secondo la modalità dei gruppi di auto-aiuto. Mira a sostenere la funzione paterna nel periodo della gravidanza e del primo semestre di vita del neonato ed è finalizzato a favorire il coinvolgimento emotivo-affettivo del padre nell’accudimento del proprio figlio, migliorando la triangolazione madre-padre-bambino e facilitando lo sviluppo di un attaccamento sicuro nel neonato.

Anagrafica:
Sede: via Cavour 2, 21019, Somma Lombardo (Varese)
Telefono: 0331258136,
E-mail referente: convenzioni.somma@asst-valleolona.it

Mippe - Padova
Descrizione:
Il MIPPE, Movimento Italiano di Psicologia Perinatale, è un’associazione – con sede a Padova e che si muove in ambito regionale e nazionale – che ha la finalità di promuovere la Psicologia Perinatale attraverso un’opera d’informazione e formazione rivolta alle famiglie, ai professionisti e ai volontari che affiancano i genitori durante il periodo perinatale, da prima del concepimento fino al quarto anno di vita.
Il MIPPE ha come obiettivi la promozione del benessere biopsicosociale e la valorizzazione delle risorse delle madri, dei padri, dei bambini, delle coppie e delle famiglie. Nel momento in cui vengono attivate risorse e potenzialità degli individui, si realizza la possibilità di compiere scelte informate e indipendenti da logiche di mercato e pregiudizi culturali. Per questo il MIPPE opera per diffondere una cultura che sostenga e rafforzi il potenziale di competenza e sensibilità che ogni genitore possiede ed è in grado di sviluppare, affiancando ognuno nelle proprie scelte.

Anagrafica:
Sede: Via T. Aspetti 148, 35135, Padova
Sede secondaria: Mestre
Telefono: 3495395070
E-mail: mippe.info@gmail.com
Sito Web www.mippe.it; www.accompagnamentoperinatale.it;
Facebook: https://www.facebook.com/movimentoitalianopsicologiaperinatale/
Instagram: https://www.instagram.com/mippe_psicologia_perinatale/
You tube: https://www.youtube.com/channel/UCdHUhwPoWpGlwpyT1dVvhOg
Referente: Isabella Robbiani, irobbiani@yahoo.it

Mondopapà - Forlì

Descrizione:
Mondopapà è un’iniziativa promossa dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese che offre dei Corsi di preparazione alla nascita eun Cerchio di papà rivolto in particolare ai padri di bambini nei primi dodici mesi dalla nascita. I servizi, rivolta al territorio cittadino, sono a carattere gratuito e aperti a tutti.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
viale Bolognesi, 23 (in fase di trasloco temporaneo), 47121, Forlì.
Tel. 0543 712667
Email centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Newsletter https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/newsletter-romagna-forlivese
Sito Web: https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/prima-e-dopo-la-nascita/dopo-il-parto/copy_of_mondo-papa-centro-famiglie-comune-di-forli
Facebook https://www.facebook.com/centrofamiglieforli
Referente: Vesna Balzani – coordinatrice.
Contatti Sportello Informafamiglie 0543-712667

Percorso Papà - Barco di Bibbiano

Descrizione:
Percorso Papà è un percorso informativo e di scambio reciproco riservato ai padri promosso dal Centro per le Famiglie Val d’Enza, dalla ASP Carlo Sartori e dall’Unione dei Comuni della Val d’Enza. Si rivolge a papà in attesa e con bimbi entro il quarto mese di vita sul territorio cittadino. Tutte le attività del Centro per le Famiglie per genitori con figli 0/18 anni residenti in Val d’Enza sono offerte alla cittadinanza a titolo gratuito.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie Val d’Enza, ASP Carlo Sartori, Unione dei Comuni della Val d’Enza
Via XXIV Maggio 47, 42021, Barco di Bibbiano (RE)
Altra sede: “Centroancheio”, Via Rampognana 1/E, 42020 Pontenovo, San Polo d’Enza (RE)
Tel. 0522862124; Cell. 3668218023
E-mail: centrofamiglievaldenza@carlosartori.it
Sito web: https://www.carlosartori.it/; www.unionevaldenza.it;
Facebook: https://www.facebook.com/CentroFamiglieValEnza/
Referente e Coordinatrice: Dott.ssa Ilaria Scotti;
Responsabile Dott.ssa Anna Pezzullo
Altre persone di contatto: Dott.ssa Sara Gibertini