Cerchi dei papà e gruppi d’ascolto

Cerchio dei padri - Roma

Descrizione:
Cicli di incontri rivolti a padri, promossi dall’Associazione Il Melograno di Roma e condotti dal pedagogista Luca Nozza. Nel percorso si affrontano tematiche quali l’attesa e la gravidanza mentale del padre, l’essere figli, l’essere coppia, l’educazione e l’apertura al futuro, e il tema della narrazione. La paternità è un percorso di consapevolezza dell’uomo, prima di tutto, del suo essere stato figlio, dei suoi desideri, dei suoi sogni, delle sue paure e delle sue fragilità. La paternità si costruisce sui limiti e sulle difficoltà, prima ancora che sulle abilità e competenze. Si costruisce sui conflitti e sulle paure, prima ancora che sui valori e sulle credenze. Si genera da una relazione e si costruisce sul desiderio di una nuova e diversa relazione. Per partecipare è richiesta la tessera dell’associazione e il pagamento di una quota di 80 euro.

Anagrafica:
Sede: via Bitinia 49, 00179, Roma.
E-mail: info@melogranoroma.org
Telefono: 334 2137827
Sito Web: https://www.melogranoroma.org/cerchio-dei-padri/
Referenti: Luca Nozza

Cerchio dei papà - Bergamo

Descrizione:
Il Cerchio dei papà di Bergamo è uno spazio di incontro tra padri, un’opportunità di confronto e condivisione delle proprie emozioni ed aspettative riguardo alla paternità già vissuta o che ci si appresta a vivere per la prima volta. I percorsi gratuiti ed aperti, condotti da professionisti, sono promossi dal Consultorio Scarpellini di Bergamo e dal Consultorio Mons. Amadei di Calusco d’Adda che si rivolge ad un ambito territoriale provinciale.

Anagrafica:
Sede: via Del Conventino, 8, 241254 Bergamo
Sede secondaria: Via Verdi, 146 – Calusco d’Adda (BG)
Telefono: 035 0072350; Cellulare: 393 8299980
E-mail: antonio.mazzucco@fondazioneangelocustode.it
Sito Web: www.fondazioneangelocustode.it
Facebook: https://www.facebook.com/people/Fondazione-Angelo-Custode/100093856896214/

Cerchio dei papà - Bronzolo (BZ)

Descrizione:
Un percorso di riflessione collettivo fra padri sulle gioie e le fatiche che la nascita di un figlio comporta promosso dall’Associazione Il Melograno dell’Alto Adige. Il confronto tra pari aiuta ad affrontare più facilmente gli eventuali problemi relativi al cambiamento dentro di sé e nella coppia, aiuta a superare un possibile isolamento, risulta prezioso nei momenti di difficoltà, favorisce lo scambio di opinioni (sugli stili educativi, la gestione dei conflitti, il rapporto con la famiglia d’origine e altro ancora) e rende tutti consapevoli di poter essere d’aiuto con la propria esperienza, i propri pensieri e i propri sentimenti. Incontri mensili il venerdì alle 18.30, condotti dal pedagogista Luca Nozza.

Anagrafica:
Sede: Via Nazionale, 59, 39051 Bronzolo (Bz)
tel.+39 366 6915995
info@melogranoaltoadige.org
Sito Web: https://www.melogranoaltoadige.org/corsi-e-seminari/il-cerchio-dei-papa/
Referente: Luca Nozza

Cerchio dei papà - Somma Lombardo (VA)

Descrizione:
Il cerchio dei papà nell’ambito del Consultorio Familiare di Somma Lombardo (Va), è un’esperienza promossa sul territorio provinciale dall’ASL di Varese e rivolta a uomini che stanno per diventare o che sono da poco diventati padri. Si tratta di un corso di preparazione all’evento nascita, a libero accesso, organizzato, strutturato e gestito secondo la modalità dei gruppi di auto-aiuto. Mira a sostenere la funzione paterna nel periodo della gravidanza e del primo semestre di vita del neonato ed è finalizzato a favorire il coinvolgimento emotivo-affettivo del padre nell’accudimento del proprio figlio, migliorando la triangolazione madre-padre-bambino e facilitando lo sviluppo di un attaccamento sicuro nel neonato.

Anagrafica:
Sede: via Cavour 2, 21019, Somma Lombardo (Varese)
Telefono: 0331258136,
E-mail referente: convenzioni.somma@asst-valleolona.it

Cerchio dei papà – Parma e Reggio Emilia

Descrizione:
Gruppo attivo in ambito territoriale tra Parma e Reggio Emilia dal 2015, è nato come spazio di libertà e condivisione per papà che, nonostante gli impegni, hanno voglia di mettersi in gioco e affrontare con serenità il ruolo paterno condividendo dubbi, difficoltà ed esperienze. Negli anni ha promosso diversi cicli di incontri, percorsi di accompagnamento alla nascita, formazioni, laboratori, incontri pubblici, anche in collaborazione con enti locali e progetti di rete.

Anagrafica:
Attivo tra Parma e Reggio Emilia. Non ha una sede fissa.
Telefono: 3490703646
E-mail: cerchiopapa@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/ilcerchiodeipapa/?locale=it_IT
Referente: Maurizio Artoni

Cerchio Io (e) Papà - Torino

Descrizione:
Si tratta di un cerchio di papà, promosso dall’Associazione Cerchio degli uomini in collaborazione col Centro Relazioni e Famiglie della città di Torino. L’ambito territoriale di intervento è la città di Torino. Offre uno spazio gratuito di ascolto e confronto e se necessario di orientamento verso servizi specialistici. Mentre a pagamento mette a disposizione anche un ulteriore servizio di counseling e sostegno psicologico.

Anagrafica:
Sede: Via Bruino 4, 10143, Torino; sede secondaria Via Giuseppe Mazzini 44, 10123 Torino.
Telefono: 366.4061086 E-mail: direttivo@cerchiodegliuomini.org
Sito Web: http://cerchiodegliuomini.org/
Instagram: https://www.instagram.com/cerchiodegliuomini/
Facebook: https://www.facebook.com/cerchiodegliuomini/
Referente: Andrea Santoro

Cerchio dei papà - Trieste

Descrizione:
Il cerchio dei papà di Trieste è un servizio di sostegno a pagamento, promosso nel territorio provinciale di Trieste dal Dott. Andrea Laganà, psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicologia Prenatale e Perinatale. Il percorso viene proposto al fine di confrontarsi su argomenti che riguardano tutto ciò che riguarda la genitorialità, da cose molto pratiche a consigli su come affrontare situazioni complesse. I temi trattati sono vari e vengono scelti dalle esigenze dei partecipanti al gruppo.

Anagrafica:
Sede: Via del Ghirlandaio 5, 34138, Trieste
Telefono: 3492154622; E-mail: dott.lagana.andrea@gmail.com
Sito Web: www.lagana-psicologotrieste.it
Instagram: https://instagram.com/dott.lagana.andrea?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA%3D%3D&utm_source=qr
Facebook: https://www.facebook.com/dott.lagana.andrea
Referente: Andrea Laganà

Come nasce un papà - Guastalla

Descrizione:
Come nasce un papà è un cerchio di papà promosso dal Centro per le Famiglie Bassa Reggiana. Si tratta di un’esperienza di scambio e riflessione sulla paternità nei primi anni di vita delle bambine e dei bambini. Due sono gli obiettivi di questa proposta: coinvolgere i papà in modo che si sentano direttamente invitati ad iniziative legate alla genitorialità, sostenere la paternità nei primi anni di vita attraverso azioni che ne promuovano l’importanza a livello educativo, relazionale e culturale in generale. Gli incontri sono co-condotti dalla psicologa e della pedagogista del Centro per le Famiglie con la partecipazione di altri attori del territorio in base alle tematiche di interesse dei papà. Il centro organizza anche degli appuntamenti papà/bambin* di tipo laboratoriale per promuovere il piacere del fare insieme. Le attività, gratuite, sono riservate ai residenti nell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, via Bellini 7, 42016, Guastalla (RE)
Cell. 3351415137
E-mail: centrofamigliebr@gmail.com
Sito web: https://asbr.it/
Facebook: https://www.facebook.com/centrofamigliebr
Referente: Alice Vioni alivioni@gmail.com

Crescere padri - Verona

Descrizione:
Si tratta di cicli di incontri finalizzati a definire uno spazio di condivisione e di cura per i padri che vengono ripetuti nella forma dei cerchi di papà, promossi da Il Melograno Centro informazione maternità e nascita di Verona. Un itinerario di confronto sul ruolo paterno rivolto agli uomini in attesa e ai padri di bambini e bambine nei primi due anni dopo la nascita. Aspettative, sogni, pensieri, riflessioni attorno alla figura di padre vissuta, sognata e … realizzata. L’accesso è aperto a tutti, l’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il progetto è promosso nell’ambito di un finanziamento regionale dedicato alla paternità, “Mani di papà” (https://www.melogranovr.org/mani-di-papa/) o sono organizzati direttamente dalla sede del Melograno. Gli incontri sono condotti dal Pedagogista Luca Nozza.

Anagrafica:
Sede: Via del Bersagliere 16, 37123, Verona
Telefono: 349 6418745 E-mail: info@melogranovr.org
Sito Web: https://www.melogranovr.org/crescere-padri/
Facebook: https://www.facebook.com/melogranoverona/
Referenti: Luca Nozza, Isabella Sciarretta

Dialoghi al maschile: dov'è il tuo posto papà? - Reggio Emilia

Descrizione:
Dialoghi al maschile: dov’è il tuo posto papà? è il nome di un percorso di ascolto promosso dal Centro per le famiglie del Comune di Reggio Emilia, rivolto ai padri del territorio, per accompagnarli, con l’aiuto di uno psicologo, nei primi anni dopo la nascita dei/delle bambini/e. Il servizio è a carattere universale e aperto a chiunque.

Anagrafica:
Centro per le famiglie del Comune, via Fratelli Manfredi 12/d, 42124, Reggio Emilia
Tel. 0522-456507
Cell. 339-8329372
Sito Web: www.comune.re.it
E-mail: casella.centrofamiglie@comune.re.it
Referente: Monika Monelli
Altra persona di contatto: Marcella Grassi

È nato un papà - Medolla
Descrizione:
È nato un papà è un percorso di incontri pre-parto promosso dalla Ausl e dal Centro per le Famiglie del comune di Mirandola. Il servizio si rivolge ai papà del territorio cittadino di Medolla e di Mirandola (Mo), nei mesi precedenti al parto e per il primo anno di vita del bambino /della bambina. Le attività e i servizi sono a carattere universale e, gratuiti e aperti a tutti.

Anagrafica:
Sede Piazza donatori di sangue 1, 41037, Mirandola (mo)
Tel. +39 339 726 2830
E-mail centroperlefamiglie@unioneareanord.mo.it
Referente: Ileana Barbieri

Fathers Rock - Firenze

Descrizione:
Fathers Rock (Fathers’ engagement in the Role Of Care Keeping mothers and children safe), è un Cerchio di papà, promosso dal CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Il progetto che mira a migliorare le capacità sociali ed emotive degli uomini che stanno diventando padri e le loro competenze nell’affrontare la genitorialità e il loro (nuovo) ruolo di padri, nasce dalla consapevolezza che il coinvolgimento dei padri nell’assistenza perinatale e l’impegno nella genitorialità aumentano il benessere dei bambini, contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. D’altra parte, la ricerca evidenzia che diventare padre comporta anche il rischio per gli uomini di ricorrere alla violenza contro le loro partner, a causa di situazioni impegnative nell’affrontare nuovi ruoli e circostanze. Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere degli uomini che stanno diventando padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, percorsi nascita, asili nido, servizi sanitari e ospedali, asili nido).

Anagrafica:
Sede: Via E. Il Navigatore, 50127, Firenze
E-mail: info@centrouominimaltrattanti.org
Sito Web: www.centrouominimaltrattanti.org
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063694356672
Instagram: https://www.instagram.com/camfirenze/
Referente: Silvia Amazzoni, silviaamazzoni.86@gmail.com

Gruppo Davide - Parma

Descrizione:
Si tratta di un Gruppo di mutuo aiuto attivo a Parma a partire dal 2013, e aderente alla Rete “Genitori cristiani con figli LGBT+” che lavora nell’ambito territoriale cittadino. Rappresenta un punto di ascolto, gratuito e aperto a tutti, che intende promuovere un percorso di ascolto e inclusione di genitori credenti con figli e figlie LGBT+ e insieme aiutare la società e le Chiese nella comprensione e nell’accoglienza.

Anagrafica:
Sede: c/o Chiesa San Luca, Via Spadolini 3, 43123 Parma (PR).
Telefono: 3284440544
E-mail: gruppodavideparma@gmail.com
Sito Web: https://www.gionata.org/
Referente: Corrado Contini
Altre persone di contatto: Michela Munarini

Il sabato dei papà - Reggio Emilia

Descrizione:
Il sabato dei papà è un progetto di incontri per papà promossi dall’Associazione La Cova nel territorio provinciale di Reggio Emilia. Si tratta di mattine dedicate ai papà con i loro piccoli (0-6 anni): uno spazio gioco per divertirsi e stare insieme, un modo per incontrare altri papà e condividere le proprie esperienze. È prevista anche la possibilità di massaggi per i bambini. Le attività, che richiedono una piccola quota di partecipazione (10 euro) sono riservate ai soci.

Anagrafica:

Associazione La Cova, Via mameli n 15 42123 Reggio Emilia
Telefono: 349 315 8136
E-mail: ass.lacova@gmail.com 
Sito Web: https://lacova.online
Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02D2Gj4bzwcpVBMvwubGG67hNexThk3Juau2dvWPvgND2qVAk4MeiEwB3ADXNsziQKl&id=100064810985837
Istagram https://www.instagram.com/p/C2NEqJ5Kiwl/?igsh=MTNtODVtdjZ1czdycw==
Referente: Marianna Garsi
Altre persone di contatto: Ottavia Montanari

Insieme con papà - Reggio Emilia

Descrizione:
Insieme con papà è un laboratorio per padri con figli (in particolare 0-6 anni) promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione Comuni Pianura Reggiana – Distretto di Correggio. Propone in ambito territoriale cittadino, laboratori gratuiti ad iscrizione, in cui papà con figli sperimentano momenti ludici insieme. Ed inoltre incontri per soli padri in cui i partecipanti si confrontano rispetto alla loro relazione con i figli. Le attività sono a carattere universale e aperte a chiunque.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie – Unione Comuni Pianura Reggiana, Corso Mazzini 33/b, 42015 Correggio (RE)
Tel. 0522630844, Cell. 3351734180
E-mail comeinfamiglia@pianurareggiana.it;
Facebook https://www.facebook.com/comeinfamigliapianurareggiana
Referenti: Barbara Motti, Roberta Losi

Lunedì dei papà – Abbiategrasso (MI)

Descrizione:
I “lunedì dei papà”, promossi dall’Associazione Il Melograno di Abbiategrasso Centro Informazione Maternità e Nascita, sono degli incontri per i papà per chiacchierare, confrontarsi sull’esperienza della nascita e della paternità, per affrontare speranze e paure e per bere una birra insieme… Sono rivolti uomini e padri che cercano una chiave di entrata in questo nuovo universo provando a ridefinire nuove mappe per le relazioni con il figlio e con la madre. Per vivere l’arrivo di un figlio come occasione per una ridefinizione di se stessi. Si svolgono una volta al mese. Viene chiesto un contributo per la partecipazione agli incontri. La durata può variare. Gli incontri sono condotti da Luca Nozza, pedagogista a cui ci si può rivolgere per info e iscrizioni.

Anagrafica:
Sede: Via Albert Einstein, 21, 20081 Abbiategrasso MI
Telefono: 339 3902749
Mail: melograno.abbiate@virgilio.it
Facebook: https://www.facebook.com/melogranoabbiategrasso/
Referenti: Luca Nozza

Mondopapà - Forlì

Descrizione:
Mondopapà è un’iniziativa promossa dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese che offre dei Corsi di preparazione alla nascita e un Cerchio di papà rivolto in particolare ai padri di bambini nei primi dodici mesi dalla nascita. I servizi, rivolta al territorio cittadino, sono a carattere gratuito e aperti a tutti.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
viale Bolognesi, 23 (in fase di trasloco temporaneo), 47121, Forlì.
Tel. 0543 712667
Email centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Newsletter https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/newsletter-romagna-forlivese
Sito Web: https://www.informafamiglie.it/romagna-forlivese/prima-e-dopo-la-nascita/dopo-il-parto/copy_of_mondo-papa-centro-famiglie-comune-di-forli
Facebook https://www.facebook.com/centrofamiglieforli
Referente: Vesna Balzani – coordinatrice.
Contatti Sportello Informafamiglie 0543-712667

Padri 4.0 - Ravenna

Descrizione:
Padri 4.0 è un gruppo di ascolto promosso dal Centro per le Famiglie dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi
tipologia, che si svolge nella forma di incontri dialogati e si rivolge in particolare a padri di ragazzi adolescenti. Il percorso mira a mettere a fuoco in particolare il cambiamento del ruolo del padre all’interno della famiglia affettiva. Il servizio è gratuito previa iscrizione.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi, Via Gradisca 19, 48124 Ravenna
Tel. 0544485830
Cell. informafamiglie@comune.ravenna.it
Facebook: https://www.facebook.com/CentroFamiglieRavennaCerviaRussi/
Instagram: @centrofamiglie_ravenna
Referente: Claudia Mosciatti

Papà chiacchiere e Fornelli - Monza

Descrizione:
Cerchio di papà che opera nel territorio di Monza, con la formula della “cena dei papà”. Esperienza nata grazie a un bando vinto da una Cooperativa Sociale del territorio che si è poi ampliata e radicata. L’idea è stata di creare un contesto informale per papà in cui si condivideva la preparazione della cena e si cenava assieme come occasione per scambiarsi esperienze, emozioni, fatiche dell’essere genitori. Una volta consolidato il gruppo ha scelto di andare oltre i temi della paternità e genitorialità e di abbracciare nuove questioni, tra cui il rapporto di coppia, la mascolinità, il contrasto alla violenza contro le donne ecc.
La proposta è aperta e non è richiesta una quota di iscrizione, ma i partecipanti si autotassano per coprire il costo delle cene e del luogo che ospita la serata.

Riferimenti:
Sede itinerante. Sito Web https://papachiacchierefornelli.wordpress.com/
Contatti papafornelli@gmail.com