Progetti, campagne, networking

3Volte Genitori

Descrizione:
3Volte Genitori è una rete nazionale di genitori con figli LGBT+ nata nel 2017 che vuol far confrontare tra loro, ed in maniera riservata, i genitori cristiani con figli LGBT+, perché nessun genitore si senta mai più solo nell’affrontare la scoperta dell’omosessualità del proprio figlio/a.
Si tratta di una realtà presente in 14 regioni diverse e in diverse città con 11 gruppi, formata da tanti genitori singoli o in coppia con un figlio o una figlia omosessuale/transessuale, uniti nella fede in un Dio che tutti ama e non fa distinzione tra i suoi figli. Si offre sostegno personale e sostegno nel campo ecclesiale gratuitamente. Altri percorsi più strutturati di aiuto individuale e di gruppo vanno valutati. Le attività sono a carattere universale e aperte a chiunque. Non sono previste quote associative.

Anagrafica:
Contatti: 3voltegenitori@googlegroups.com
Social https://www.gionata.org/3voltegenitori/ (ospiti)
Persone di contatto: corrado.contini@gmail.com; roberto.stevanato@gmail.com; m.grassi56@gmail.com; dea.santonico@gmail.com

Conpapà – Rete Nazionale

Descrizione:
“Conpapà” è un’iniziativa promossa da una rete nazionale che crede nella paternità attiva, non violenta e rispettosa delle differenze. Promossa in prima istanza dalla rete Il Giardino dei Padri e sotto l’impulso del progetto europeo PARENT, l’iniziativa ha ottenuto nel corso del tempo una larga adesione sia all’interno dell’ambito istituzionale – con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e diverse aziende sanitarie locali, prima fra tutte l’AUSL di Reggio Emilia –, sia nel mondo associativo, coinvolgendo diverse realtà che si occupano di genitorialità, nascita, salute della donna, dei bambini, delle bambine e delle famiglie: Il Cerchio degli uomini, Maschile Plurale, CAM, Rete Genitori Raimbow, PartecipArte, WhiteDove, Centro per la salute del bambino, La Goccia Magica, MenCare, MenEngage Alliance, PLENT.
In particolare, la campagna ha come obiettivi: che le istituzioni riconoscano che padri e madri hanno uguali diritti e doveri nella cura dei figli, nel lavoro e nella vita sociale; che vengano garantite in ugual misura le condizioni normative, economiche, in termini di servizi e sussidi) per permettere ad ambedue di prendersi cura dei figli, soprattutto nei Primi Mille Giorni; che, fatti salvi i diritti acquisiti, ambedue i genitori abbiano diritto agli stessi giorni di congedo, non trasferibili e retribuiti al 100% del salario, da utilizzare nei tempi e nelle modalità che sceglieranno; che le relazioni fra genitori e fra genitori e figli siano ispirate al principio della non violenza e del rispetto reciproco; che abbia fine la discriminazione sul lavoro verso la donna in ragione della maternità; che si affermi una cultura e una pratica nei luoghi di lavoro che favorisca per padri per madri la conciliazione famiglia – lavoro – tempo libero; che gli operatori e i servizi interessati nel percorso nascita e nei servizi per l’infanzia favoriscano la presenza partecipe ed informata del padre (o della partner nel caso si tratti di coppia omogenitoriale), nel rispetto del volere della madre, e che ovunque possibile creino le condizioni perché il parto avvenga in modo fisiologico, umano e rispettoso dell’autonomia della donna; che i bambini e le bambine abbiano reale possibilità di accesso all’asilo nido; che esistano sul territorio servizi pubblici ai quali le coppie, le famiglie, anche di basso reddito e migranti, possano rivolgersi in caso di difficoltà; che indipendentemente dal verificarsi di una separazione, padre e madre ricevano adeguato sostegno per realizzare pratiche di co-genitorialità all’insegna della fiducia e del rispetto, tutelando sempre la serenità e i diritti dei minori coinvolti.
Questa campagna di comunicazione, che si muove in ambito nazionale, si riconosce nella piattaforma internazionale MenCare (https://men-care.org/) e nei suoi principi guida (https://www.conpapa.it/wp-content/uploads/2021/02/MenCare_Principi_Guida.pdf).

Anagrafica:
Sito Web o Blog: https://www.conpapa.it/
Referenti: Andrea Santoro (Cerchio degli uomini Aps), andrea.santoro78@gmail.com
Annina Lubbock (Giardino dei padri), lubbockannina@gmail.com
Altre persone di contatto: Maurizio Artoni, Giovanna Bestetti, Maddalena Cannito, Marco Deriu, Angela Giusti, Dimitra Mintsidis, Alessandra Pauncz, Arturo Sica, Alessandro Volta, Francesca Zambri.

Gruppo di Lettura - Ravenna

Descrizione:
Il Gruppo di Lettura è un servizio promosso dal Centro per le Famiglie di Ravenna e si rivolge a padri e genitori con figli/e nell’età dell’infanzia e fino a 6 anni, nel territorio di Ravenna.
Il servizio è a carattere universale e aperto a chiunque.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie di Ravenna, Via Gradisca 19, 48121, Ravenna
Tel. 0544485830
E-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it
Facebook: https://www.facebook.com/CentroFamiglieRavennaCerviaRussi/
Instagram: @centrofamiglie_ravenna
Referente: Claudia Mosciatti

Il giardino dei padri – Forum sulla paternità

Descrizione:
“Il giardino dei padri – Forum sulla paternità e la promozione delle cure paterne” è uno spazio di confronto, collaborazione e iniziativa collettiva che riunisce persone e soggetti impegnati nel sostegno alla paternità e nella promozione di una nuova cultura della responsabilità e delle cure paterne. Questo network di associazioni attiva a livello nazionale, è nato nel gennaio 2016 per iniziativa di diverse organizzazioni – CAM (Centro Ascolto Maltrattanti), Maschile Plurale, PartecipArte, Il Cerchio degli Uomini, WhiteDove, Cambiamento Maschile – ed è aperto a tutti i soggetti pubblici e privati che si riconoscono nei principi di fondo di questa iniziativa.
Il Giardino dei Padri si propone di favorire lo scambio e la riflessione sull’esperienza della paternità, promuovere ed appoggiare la realizzazione di iniziative – anche di carattere normativo – per favorire la piena partecipazione dei padri nella cura, sviluppare e realizzare progetti specifici relativi alla paternità e le cure paterne, contribuire alla diffusione di immagini e rappresentazioni della paternità che superino gli stereotipi di genere, e alla affermazione di pratiche di paternità non-violente.

Anagrafica:
Facebook: https://www.facebook.com/groups/221648071519533/?fref=ts
Referenti: Annina Lubbock, lubbockannina@gmail.com
Alessandra Pauncz, alessandrapauncz@hotmail.com
Stefano Ciccone, ciccone@uniroma2.it

Papà Al Centro – Milano

Descrizione:
Progetto sul campo, (attivo in particolare nel periodo 2010-2015) promosso originariamente dall’Associazione Periferie Al Centro, che lavora in ambito territoriale cittadino (Milano). Promuove cicli di incontri, iniziative animative, serate culturali. Le attività sono principalmente rivolte ai soci. Quota associativa 5 euro.

Anagrafica:
Via Rezzonico 1, 20135, Milano.
Pagina Facebook papà al centro https://www.facebook.com/Papalcentro/
Sito Web o Blog https://papalcentro.wordpress.com/
Referenti: Stefano Florio, Massimo Zerbeloni
Contatti: stefanoflorio74@gmail.com