Sostegno psicologico, consulenza giuridica

Mantenimento Diretto - Pinerolo

Descrizione:
Mantenimento Diretto è un’associazione e un gruppo social nati nel 2018 come uno spazio di ascolto e di mutuo aiuto. Ha attivato anche uno sportello di ascolto telefonico rivolto ai genitori separati o in fase di separazione, fornito da una equipe multidisciplinare di professionisti formata da avvocati, psicologi e pedagogisti. L’ambizioso intento è quello di sostenere il genitore, o la coppia genitoriale, nella delicata e complessa fase della separazione, focalizzando l’attenzione sulla gestione di una genitorialità condivisa ad interesse e tutela dei figli favorendo, ove possibile, una risoluzione pacifica e responsabile del conflitto, alternativa alla giudiziaria. L’associazione ha base a Pinerolo ma si muove sull’intero territorio nazionale presentandosi come Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale. Le attività e i servizi sono aperte a chiunque. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 20 euro.

Anagrafica:
Sede: Via Bogliette 2, 10064 Pinerolo
Telefono: 3332267605; E-mail: salvatore.dimartino@mantenimentodiretto.info
Sito Web: www.mantenimentodiretto.info
Facebook: https://www.facebook.com/groups/508896445936056/
Referenti: Salvatore Dimartino, Marco Napoli

Bar Papà - Roma

Descrizione:
L’Associazione Culturale Bar Papà, attiva dal 2015, ha promosso un luogo di aggregazione, virtuale e non, che è assieme un gruppo social, un servizio educativo e uno sportello di aiuto e assistenza legale e psicologica per papà divorziati (https://www.barpapa.it/lo-sportello/) dove avvocati e psicologi aiutano gratuitamente dando un primo orientamento in un momento complesso e di transizione come quello della separazione. Ha sede a Roma ma si muove su un ambito di intervento nazionale. Le attività e i servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque. Non c’è una quota associativa. L’Associazione ha creato nel tempo la prima Fiera dei Papà (https://www.barpapa.it/fiera-dei-papa/) realizzando le “olimpiadi del pannolino” per sostenere l’uso dei fasciatoi nel bagno degli uomini e ha creato la prima collana di libri interamente scritta e dedicata ai papà, con Ultra Edizioni (https://www.barpapa.it/libri/). Tra le iniziative anche Bar Papà Show – Il talk sui papà tra birra e biberon (https://www.barpapa.it/bar-papa-show/).

Anagrafica:
Via orvieto, 00182 Roma. Telefono 3392380572, info@barpapa.it
Sito Web: www.barpapa.it
Instagram: https://www.instagram.com/barpapalive/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/barpapalive
Referente: Patrizio Cossa
Contatto: patriziocossa@gmail.com

Fathers Rock - Firenze

Descrizione:
Fathers Rock (Fathers’ engagement in the Role Of Care Keeping mothers and children safe), è un Cerchio di papà, promosso dal CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Il progetto che mira a migliorare le capacità sociali ed emotive degli uomini che stanno diventando padri e le loro competenze nell’affrontare la genitorialità e il loro (nuovo) ruolo di padri, nasce dalla consapevolezza che il coinvolgimento dei padri nell’assistenza perinatale e l’impegno nella genitorialità aumentano il benessere dei bambini, contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. D’altra parte, la ricerca evidenzia che diventare padre comporta anche il rischio per gli uomini di ricorrere alla violenza contro le loro partner, a causa di situazioni impegnative nell’affrontare nuovi ruoli e circostanze. Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere degli uomini che stanno diventando padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, percorsi nascita, asili nido, servizi sanitari e ospedali, asili nido).

Anagrafica:
Sede: Via E. Il Navigatore, 50127, Firenze
E-mail: info@centrouominimaltrattanti.org
Sito Web: www.centrouominimaltrattanti.org
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063694356672
Instagram: https://www.instagram.com/camfirenze/
Referente: Silvia Amazzoni, silviaamazzoni.86@gmail.com

Associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale - Ravenna

Descrizione:
L’associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale si presenta come un gruppo di ascolto e di mutuo aiuto, che si muove sul territorio provinciale di Ravenna offrendo gratuitamente attività di ascolto, sostegno, formazione e socializzazione per genitori e famigliari di utenti dei Servizi di Salute mentale o con forme di sofferenza mentale. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 25 euro.

Anagrafica:
Sede: c/o Centro Servizi per il Volontariato, via Agro Pontino 13/A 48121 Ravenna.
Telefono: 3393297627
E-mail: porteaperteromagna@gmail.com
Referenti: Enzo Morgagni, Maria Clara Schiffrer

Papà Peer volontario - Roma

Descrizione:
Papà peer è un’esperienza nata nell’ambito dell’Associazione La goccia Magica attiva nella promozione dell’allattamento al seno. A fianco dell’attività delle mamme nel maggio 2018 sono stati formati dalla Asl Roma 6 cinque Papà Peer, con l’obiettivo di dare risalto al ruolo fondamentale dei padri nel percorso di allattamento ed offrire un supporto alla pari e gratuito ad ogni neopapà che ne avesse bisogno. L’aspetto peculiare è dunque di puntare ad un contatto e ad un rapporto di aiuto e confronto diretto tra pari, da padre a padre. Oltre a questo, il gruppo dei Papà peer ha realizzato diverse iniziative sulla paternità, tra cui incontri tra padri (singoli o di gruppo), il campeggio dei papà, la formazione dei papà, le fiabe dei papà (con eventi di lettura per bambini), il tessuto bianco (con incontri dedicati al tema della violenza ostetrica); calendari sul ruolo del padre; progetti editoriali. Le attività sono aperte a tutti. L’Associazione ha sede a Roma, ma ha un bacino di intervento regionale.

Anagrafica:
Telefono: 342 8416689,
E-mail: info@lagocciamagica.it
Sito Web: https://www.lagocciamagica.it/papapeer.html
Facebook: https://it-it.facebook.com/lagocciamagica/
Referenti: Marcello Di Fazio, Patrizio Moriconi

Spazio Padri - Lucca

Descrizione:
Si tratta di uno spazio permanente di ascolto e di aiuto – individuale e di gruppo – rivolto a padri, aperto presso il Consultorio della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca, al secondo piano del padiglione B, dall’ASL Toscana Nord Ovest nell’ambito di interventi di sostegno alla genitorialità e alla paternità, condotti da diversi anni. L’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il servizio intende accogliere e accompagnare le domande, i dubbi, la possibilità di confronto e condivisione nel percorso di “trasformazione” da uomo a padre. Il sabato mattina, dalle 9 alle 11 si tengono le consulenze psicologiche individuali mentre dalle 11 alle 12.30 si tengono i gruppi sulla paternità guidati da uno psicologo e dedicati ai futuri padri e ai neo-papà. La frequenza è libera, gratuita, l’accesso è su prenotazione.

Anagrafica:
Sede: Ospedale Campo di Marte, via Ospedale 1, 55100, Lucca,
Telefono: 0583-449512
Referenti: Luca Galli, Patrizia Finstemaire