Supporto pedagogico, sostegno psicologico, consulenza giuridica

Associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale - Ravenna

Descrizione:
L’associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale si presenta come un gruppo di ascolto e di mutuo aiuto, che si muove sul territorio provinciale di Ravenna offrendo gratuitamente attività di ascolto, sostegno, formazione e socializzazione per genitori e famigliari di utenti dei Servizi di Salute mentale o con forme di sofferenza mentale. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 25 euro.

Anagrafica:
Sede: c/o Centro Servizi per il Volontariato, via Agro Pontino 13/A 48121 Ravenna.
Telefono: 3393297627
E-mail: porteaperteromagna@gmail.com
Referenti: Enzo Morgagni, Maria Clara Schiffrer

Bar Papà - Roma

Descrizione:
L’Associazione Culturale Bar Papà, attiva dal 2015, ha promosso un luogo di aggregazione, virtuale e non, che è assieme un gruppo social, un servizio educativo e uno sportello di aiuto e assistenza legale e psicologica per papà divorziati (https://www.barpapa.it/lo-sportello/) dove avvocati e psicologi aiutano gratuitamente dando un primo orientamento in un momento complesso e di transizione come quello della separazione. Ha sede a Roma ma si muove su un ambito di intervento nazionale. Le attività e i servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque. Non c’è una quota associativa. L’Associazione ha creato nel tempo la prima Fiera dei Papà (https://www.barpapa.it/fiera-dei-papa/) realizzando le “olimpiadi del pannolino” per sostenere l’uso dei fasciatoi nel bagno degli uomini e ha creato la prima collana di libri interamente scritta e dedicata ai papà, con Ultra Edizioni (https://www.barpapa.it/libri/). Tra le iniziative anche Bar Papà Show – Il talk sui papà tra birra e biberon (https://www.barpapa.it/bar-papa-show/).

Anagrafica:
Via orvieto, 00182 Roma. Telefono 3392380572, info@barpapa.it
Sito Web: www.barpapa.it
Instagram: https://www.instagram.com/barpapalive/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/barpapalive
Referente: Patrizio Cossa
Contatto: patriziocossa@gmail.com

Centro per le Famiglie ASP - distretto di Fidenza

Descrizione:
Il Centro per le Famiglie ASP distretto di Fidenza è un servizio che lavora in ambito territoriale offrendo consulenza genitoriale, consulenza di coppia, attività di gruppo, sportello informa famiglie, cicli di eventi rivolti alla cittadinanza e anche rivolti in particolare ai padri. Le attività sono a carattere universale e aperte a chiunque.

Riferimenti:
Centro per le Famiglie ASP Distretto di Fidenza (PR)
Provinciale
Via Berenini 151, 43036, Fidenza (PR)
Tel. 0524 202745
E-mail: coordinatorecentrofamiglie@aspdistrettofidenza.it
Sito Web: https://www.aspdistrettofidenza.it/17/servizi_centro-per-le-famiglie
Facebook: https://www.facebook.com/centroperlefamigliedistrettofidenza/
Newsletter Informa Famiglie e Bambini, notizie dal Centro per le Famiglie di Fidenza
Instagram: https://www.instagram.com/centrofamigliefidenza/
Referente: Dott. Gianandrea Borelli
Altre persone di contatto: Dott.ssa Sabrina Stecconi

Consulenza delle pedagogiste - Ravenna

Descrizione:
La consulenza delle pedagogiste è uno sportelo di ascolto e accompagnamento con un gruppo di pedagogiste offerto dal Comune di Ravenna, che offre a padri e madri dei bambini/e frequentanti i nidi e le scuole dell’infanzia comunali uno spazio di ascolto, di dialogo e di condivisione rispetto a problematiche, dubbi, interrogativi, legati alle esperienze educative con i figli/e. Il servizio di consulenza pedagogico è gratuito e rivolto alle famiglie dei bambini e delle bambine frequentanti i servizi educativi comunali di Ravenna.

Riferimenti:
Comune di Ravenna, Via Massimo d’Azeglio 2, 48121, Ravenna
Tel. 0544 482459
Cell.334 6799173
Sito web: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/coordinamento-pedagogico-comunale/
E-Mail: valentinabonomi@comune.ravenna.it
Responsabile: Laura Rossi
Persone di contatto: Franca Romana Baravelli, Valentina Bonomi

Fathers Rock - Firenze

Descrizione:
Fathers Rock (Fathers’ engagement in the Role Of Care Keeping mothers and children safe), è un Cerchio di papà, promosso dal CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Il progetto che mira a migliorare le capacità sociali ed emotive degli uomini che stanno diventando padri e le loro competenze nell’affrontare la genitorialità e il loro (nuovo) ruolo di padri, nasce dalla consapevolezza che il coinvolgimento dei padri nell’assistenza perinatale e l’impegno nella genitorialità aumentano il benessere dei bambini, contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. D’altra parte, la ricerca evidenzia che diventare padre comporta anche il rischio per gli uomini di ricorrere alla violenza contro le loro partner, a causa di situazioni impegnative nell’affrontare nuovi ruoli e circostanze. Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere degli uomini che stanno diventando padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, percorsi nascita, asili nido, servizi sanitari e ospedali, asili nido).

Anagrafica:
Sede: Via E. Il Navigatore, 50127, Firenze
E-mail: info@centrouominimaltrattanti.org
Sito Web: www.centrouominimaltrattanti.org
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063694356672
Instagram: https://www.instagram.com/camfirenze/
Referente: Silvia Amazzoni, silviaamazzoni.86@gmail.com

Mantenimento Diretto - Pinerolo

Descrizione:
Mantenimento Diretto è un’associazione e un gruppo social nati nel 2018 come uno spazio di ascolto e di mutuo aiuto. Ha attivato anche uno sportello di ascolto telefonico rivolto ai genitori separati o in fase di separazione, fornito da una equipe multidisciplinare di professionisti formata da avvocati, psicologi e pedagogisti. L’ambizioso intento è quello di sostenere il genitore, o la coppia genitoriale, nella delicata e complessa fase della separazione, focalizzando l’attenzione sulla gestione di una genitorialità condivisa ad interesse e tutela dei figli favorendo, ove possibile, una risoluzione pacifica e responsabile del conflitto, alternativa alla giudiziaria. L’associazione ha base a Pinerolo ma si muove sull’intero territorio nazionale presentandosi come Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale. Le attività e i servizi sono aperte a chiunque. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 20 euro.

Anagrafica:
Sede: Via Bogliette 2, 10064 Pinerolo
Telefono: 3332267605; E-mail: salvatore.dimartino@mantenimentodiretto.info
Sito Web: www.mantenimentodiretto.info
Facebook: https://www.facebook.com/groups/508896445936056/
Referenti: Salvatore Dimartino, Marco Napoli

Papà Peer volontario - Roma

Descrizione:
Papà peer è un’esperienza nata nell’ambito dell’Associazione La goccia Magica attiva nella promozione dell’allattamento al seno. A fianco dell’attività delle mamme nel maggio 2018 sono stati formati dalla Asl Roma 6 cinque Papà Peer, con l’obiettivo di dare risalto al ruolo fondamentale dei padri nel percorso di allattamento ed offrire un supporto alla pari e gratuito ad ogni neopapà che ne avesse bisogno. L’aspetto peculiare è dunque di puntare ad un contatto e ad un rapporto di aiuto e confronto diretto tra pari, da padre a padre. Oltre a questo, il gruppo dei Papà peer ha realizzato diverse iniziative sulla paternità, tra cui incontri tra padri (singoli o di gruppo), il campeggio dei papà, la formazione dei papà, le fiabe dei papà (con eventi di lettura per bambini), il tessuto bianco (con incontri dedicati al tema della violenza ostetrica); calendari sul ruolo del padre; progetti editoriali. Le attività sono aperte a tutti. L’Associazione ha sede a Roma, ma ha un bacino di intervento regionale.

Anagrafica:
Telefono: 342 8416689,
E-mail: info@lagocciamagica.it
Sito Web: https://www.lagocciamagica.it/papapeer.html
Facebook: https://it-it.facebook.com/lagocciamagica/
Referenti: Marcello Di Fazio, Patrizio Moriconi

Punto di Ascolto - Ravenna

Descrizione:
Punto di Ascolto è uno sportello di ascolto promosso dal Centro per le Famiglie di Ravenna e si rivolge a padri e genitori del territorio di Ravenna per aiutarli nel mestiere dei genitori con figli/e dall’infanzia fino all’adolescenza. I servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque.

Riferimenti:
Centro per le Famiglie di Ravenna, Via Gradisca 19, 48121, Ravenna
Tel. 0544485830
Cell. informafamiglie@comune.ravenna.it
Facebook: https://www.facebook.com/CentroFamiglieRavennaCerviaRussi/
Instagram: @centrofamiglie_ravenna
Referente: Claudia Mosciatti

Rete Genitori Rainbow - Firenze

Descrizione:
La Rete Genitori Rainbow è un’associazione di riferimento a livello nazionale che offre servizi e supporto (sportello, gruppo di mutuo aiuto) a genitori lgbtq+, padri e madri, che abbiano avuto figli/e in ambito di relazioni di tipo eterosessuali e che intraprendono un percorso di consapevolezza e affermazione della propria identità di genere non cis-gender o del proprio orientamento sessuale non etero-sessuale mantenendo le loro identità e prerogative genitoriali, lavoro di cura, relazione con i figli-e. L’associazione supporta i percorsi di recupero di consapevolezza della propria identità in contesti spesso connotati – ma non necessariamente – da fasi di separazione e divorzio, supportando le necessità di nuova socializzazione, di condivisione di esperienze per genitori e per i relativi compagni-e, di creazione di reti di sostegno inter-familiare, e anche di socializzazione estese anche a bambine-i e giovani figli -e di genitori lgbtq+.
Le attività o i servizi offerti gratuitamente sono uno sportello, una Linea telefonica di ascolto per genitori lgbtq+ con figli-e da relazioni eterosessuali (su prenotazione mail: linea@genitorirainbow.it), dei gruppi di automutuoaiuto territoriali (su prenotazione da sito web) e infine dei percorsi di formazione nelle scuole. Occasionalmente possono essere offerti attività o servizi offerti a iscrizione e pagamento come workshop, laboratori di elaborazione tematici con psicologi e/o counselor. Le attività e i servizi a carattere universale e aperte a chiunque. Non è prevista una quota associativa.
L’associazione collabora con numerosi network regionali, nazionali e internazionali LGBTQ+.

Anagrafica:
Sede: Rete Genitori Rainbow, Via Palazzolo 8, 50123, Firenze c/o Centro “Gli Anelli Mancanti”
iniziative territoriali attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia
Telefono: 3927063590 / rif Fabrizio Paoletti
Sito Web www.genitorirainbow.it
Mail: info@genitorirainbow.it; presidenza@genitorirainbow.it; fabrizio@genitorirainbow.it;
Social:
twitter https://twitter.com/genitorirainbow;
linkedin https://www.linkedin.com/company/rete-genitori-rainbow;
facebook https://www.facebook.com/genitorirainbow;
Instagram https://www.instagram.com/genitorirainbow/?hl=it;
youtube https://www.youtube.com/user/genitorirainbow;
Referenti e Contatti Fabrizio Paoletti 3927063590 fabrizio@genitorirainbow.it; fabrizio@ingeniumfaber.it;
Altri contatti: presidenza@genitorirainbow.it; esecutivo@genitorirainbow.it;

Spazio Padri - Lucca

Descrizione:
Si tratta di uno spazio permanente di ascolto e di aiuto – individuale e di gruppo – rivolto a padri, aperto presso il Consultorio della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca, al secondo piano del padiglione B, dall’ASL Toscana Nord Ovest nell’ambito di interventi di sostegno alla genitorialità e alla paternità, condotti da diversi anni. L’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il servizio intende accogliere e accompagnare le domande, i dubbi, la possibilità di confronto e condivisione nel percorso di “trasformazione” da uomo a padre. Il sabato mattina, dalle 9 alle 11 si tengono le consulenze psicologiche individuali mentre dalle 11 alle 12.30 si tengono i gruppi sulla paternità guidati da uno psicologo e dedicati ai futuri padri e ai neo-papà. La frequenza è libera, gratuita, l’accesso è su prenotazione.

Anagrafica:
Sede: Ospedale Campo di Marte, via Ospedale 1, 55100, Lucca,
Telefono: 0583-449512
Referenti: Luca Galli, Patrizia Finstemaire