Supporto pedagogico, sostegno psicologico, consulenza giuridica

Associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale - Ravenna

Descrizione:
L’associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale si presenta come un gruppo di ascolto e di mutuo aiuto, che si muove sul territorio provinciale di Ravenna offrendo gratuitamente attività di ascolto, sostegno, formazione e socializzazione per genitori e famigliari di utenti dei Servizi di Salute mentale o con forme di sofferenza mentale. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 25 euro.

Anagrafica:
Sede: c/o Centro Servizi per il Volontariato, via Agro Pontino 13/A 48121 Ravenna.
Telefono: 3393297627
E-mail: porteaperteromagna@gmail.com
Referenti: Enzo Morgagni, Maria Clara Schiffrer

Bar Papà - Roma

Descrizione:
L’Associazione Culturale Bar Papà, attiva dal 2015, ha promosso un luogo di aggregazione, virtuale e non, che è assieme un gruppo social, un servizio educativo e uno sportello di aiuto e assistenza legale e psicologica per papà divorziati (https://www.barpapa.it/lo-sportello/) dove avvocati e psicologi aiutano gratuitamente dando un primo orientamento in un momento complesso e di transizione come quello della separazione. Ha sede a Roma ma si muove su un ambito di intervento nazionale. Le attività e i servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque. Non c’è una quota associativa. L’Associazione ha creato nel tempo la prima Fiera dei Papà (https://www.barpapa.it/fiera-dei-papa/) realizzando le “olimpiadi del pannolino” per sostenere l’uso dei fasciatoi nel bagno degli uomini e ha creato la prima collana di libri interamente scritta e dedicata ai papà, con Ultra Edizioni (https://www.barpapa.it/libri/). Tra le iniziative anche Bar Papà Show – Il talk sui papà tra birra e biberon (https://www.barpapa.it/bar-papa-show/).

Anagrafica:
Via orvieto, 00182 Roma. Telefono 3392380572, info@barpapa.it
Sito Web: www.barpapa.it
Instagram: https://www.instagram.com/barpapalive/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/barpapalive
Referente: Patrizio Cossa
Contatto: patriziocossa@gmail.com

Centro per le Famiglie ASP - distretto di Fidenza

Descrizione:
Il Centro per le Famiglie ASP distretto di Fidenza è un servizio che lavora in ambito territoriale offrendo consulenza genitoriale, consulenza di coppia, attività di gruppo, sportello informa famiglie, cicli di eventi rivolti alla cittadinanza e anche rivolti in particolare ai padri. Le attività sono a carattere universale e aperte a chiunque.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie ASP Distretto di Fidenza (PR)
Provinciale
Via Berenini 151, 43036, Fidenza (PR)
Tel. 0524 202745
E-mail: coordinatorecentrofamiglie@aspdistrettofidenza.it
Sito Web: https://www.aspdistrettofidenza.it/17/servizi_centro-per-le-famiglie
Facebook: https://www.facebook.com/centroperlefamigliedistrettofidenza/
Newsletter Informa Famiglie e Bambini, notizie dal Centro per le Famiglie di Fidenza
Instagram: https://www.instagram.com/centrofamigliefidenza/
Referente: Dott. Gianandrea Borelli
Altre persone di contatto: Dott.ssa Sabrina Stecconi

Consulenza delle pedagogiste - Ravenna

Descrizione:
La consulenza delle pedagogiste è uno sportelo di ascolto e accompagnamento con un gruppo di pedagogiste offerto dal Comune di Ravenna, che offre a padri e madri dei bambini/e frequentanti i nidi e le scuole dell’infanzia comunali uno spazio di ascolto, di dialogo e di condivisione rispetto a problematiche, dubbi, interrogativi, legati alle esperienze educative con i figli/e. Il servizio di consulenza pedagogico è gratuito e rivolto alle famiglie dei bambini e delle bambine frequentanti i servizi educativi comunali di Ravenna.

Anagrafica:
Comune di Ravenna, Via Massimo d’Azeglio 2, 48121, Ravenna
Tel. 0544 482459
Cell.334 6799173
Sito web: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/coordinamento-pedagogico-comunale/
E-Mail: valentinabonomi@comune.ravenna.it
Responsabile: Laura Rossi
Persone di contatto: Franca Romana Baravelli, Valentina Bonomi

Consultorio Familiare ASL BT di Bisceglie per i papà – Bisceglie (BAT)

Descrizione:
Servizio Territoriale del Consultorio Familiare ASL BT di Bisceglie rivolto ai papà con figli di diverse età anche in fascia adolescenziale che propone attività a carattere universale e aperte a chiunque a carattere consultoriale e specialistico nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale sul territorio cittadino.

Riferimenti:
Barletta-Andria-Trani
Via degli Aragonesi presso Poliambulatorio ASLBT, 76011, Bisceglie (BAT)
Tel. 080.3363317 – 6
E-mail: gianni.ferrucci@aslbat.it
Sito web: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani
Referente: Dott. Gianni Ferrucci (Dirigente UOS Ass.Consultoriale DSS5 ASL BT)

Fathers Rock - Firenze

Descrizione:
Fathers Rock (Fathers’ engagement in the Role Of Care Keeping mothers and children safe), è un Cerchio di papà, promosso dal CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Il progetto che mira a migliorare le capacità sociali ed emotive degli uomini che stanno diventando padri e le loro competenze nell’affrontare la genitorialità e il loro (nuovo) ruolo di padri, nasce dalla consapevolezza che il coinvolgimento dei padri nell’assistenza perinatale e l’impegno nella genitorialità aumentano il benessere dei bambini, contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. D’altra parte, la ricerca evidenzia che diventare padre comporta anche il rischio per gli uomini di ricorrere alla violenza contro le loro partner, a causa di situazioni impegnative nell’affrontare nuovi ruoli e circostanze. Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere degli uomini che stanno diventando padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, percorsi nascita, asili nido, servizi sanitari e ospedali, asili nido).

Anagrafica:
Sede: Via E. Il Navigatore, 50127, Firenze
E-mail: info@centrouominimaltrattanti.org
Sito Web: www.centrouominimaltrattanti.org
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063694356672
Instagram: https://www.instagram.com/camfirenze/
Referente: Silvia Amazzoni, silviaamazzoni.86@gmail.com

Mantenimento Diretto - Pinerolo

Descrizione:
Mantenimento Diretto è un’associazione e un gruppo social nati nel 2018 come uno spazio di ascolto e di mutuo aiuto. Ha attivato anche uno sportello di ascolto telefonico rivolto ai genitori separati o in fase di separazione, fornito da una equipe multidisciplinare di professionisti formata da avvocati, psicologi e pedagogisti. L’ambizioso intento è quello di sostenere il genitore, o la coppia genitoriale, nella delicata e complessa fase della separazione, focalizzando l’attenzione sulla gestione di una genitorialità condivisa ad interesse e tutela dei figli favorendo, ove possibile, una risoluzione pacifica e responsabile del conflitto, alternativa alla giudiziaria. L’associazione ha base a Pinerolo ma si muove sull’intero territorio nazionale presentandosi come Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale. Le attività e i servizi sono aperte a chiunque. Per chi vuole associarsi la quota d’ingresso è di 20 euro.

Anagrafica:
Sede: Via Bogliette 2, 10064 Pinerolo
Telefono: 3332267605; E-mail: salvatore.dimartino@mantenimentodiretto.info
Sito Web: www.mantenimentodiretto.info
Facebook: https://www.facebook.com/groups/508896445936056/
Referenti: Salvatore Dimartino, Marco Napoli

Papà al centro - Sala Baganza (PR)

Descrizione:
Si tratta di incontri periodici informativi e di confronto per papà, promossi dal Centro per le Famiglie distrettuale che copre 13 comuni del Distretto Sud Est di Parma (Calestano, Collechio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de Bagni, Monchio delle Corti, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Palanzano, Sala Baganza, Tizzano Val Parma e Traversetolo).
Gli appuntamenti programmati su tutto l’arco annuale a cadenza mensile, il sabato mattina, sono aperti e gratuiti e vedono la presenza di professionisti esperti (educatori, pediatri ecc.) per acquisire alcuni semplici strumenti e diventare attori protagonisti dell’esperienza genitoriale.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie, via Vittorio Emenuele II n. 36, 43038, Sala Baganza (PR)
Tel. 0521331395, E-mail: famiglie@pedemontanasociale.pr.it
Sito Web: www.unionepedemontana.pr.it

Referenti: Sabrina Fornari, Gabriella Pesce
Facebook: @CentroPerLeFamiglieDistrettoSudEst

Papà Peer volontario - Roma

Descrizione:
Papà peer è un’esperienza nata nell’ambito dell’Associazione La goccia Magica attiva nella promozione dell’allattamento al seno. A fianco dell’attività delle mamme nel maggio 2018 sono stati formati dalla Asl Roma 6 cinque Papà Peer, con l’obiettivo di dare risalto al ruolo fondamentale dei padri nel percorso di allattamento ed offrire un supporto alla pari e gratuito ad ogni neopapà che ne avesse bisogno. L’aspetto peculiare è dunque di puntare ad un contatto e ad un rapporto di aiuto e confronto diretto tra pari, da padre a padre. Oltre a questo, il gruppo dei Papà peer ha realizzato diverse iniziative sulla paternità, tra cui incontri tra padri (singoli o di gruppo), il campeggio dei papà, la formazione dei papà, le fiabe dei papà (con eventi di lettura per bambini), il tessuto bianco (con incontri dedicati al tema della violenza ostetrica); calendari sul ruolo del padre; progetti editoriali. Le attività sono aperte a tutti. L’Associazione ha sede a Roma, ma ha un bacino di intervento regionale.

Anagrafica:
Telefono: 342 8416689,
E-mail: info@lagocciamagica.it
Sito Web: https://www.lagocciamagica.it/papapeer.html
Facebook: https://it-it.facebook.com/lagocciamagica/
Referenti: Marcello Di Fazio, Patrizio Moriconi

Papà si diventa – Ruffano (LE)

Descrizione:
Papà si diventa – Ruffano (LE) è uno sportello e un gruppo di ascolto promosso dallo Studio di consulenza pedagogica e mediazione familiare di Ruffano (LE).
Offre gratuitamente un primo incontro di conoscenza e la presentazione dei percorsi, mentre consulenze individuali e gruppi di ascolto sono a pagamento.

Anagrafica:
Studio di consulenza pedagogica e mediazione familiare, Corso Margherita di Savoia, 69 73049, Lecce
Cell. 3498830307
E-mail: anastasia.devita@libero.it

Punto di Ascolto - Ravenna

Descrizione:
Punto di Ascolto è uno sportello di ascolto promosso dal Centro per le Famiglie di Ravenna e si rivolge a padri e genitori del territorio di Ravenna per aiutarli nel mestiere dei genitori con figli/e dall’infanzia fino all’adolescenza. I servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque.

Anagrafica:
Centro per le Famiglie di Ravenna, Via Gradisca 19, 48121, Ravenna
Tel. 0544485830
E-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it
Facebook: https://www.facebook.com/CentroFamiglieRavennaCerviaRussi/
Instagram: @centrofamiglie_ravenna
Referente: Claudia Mosciatti

Rete Genitori Rainbow - Firenze

Descrizione:
La Rete Genitori Rainbow è un’associazione di riferimento a livello nazionale che offre servizi e supporto (sportello, gruppo di mutuo aiuto) a genitori lgbtq+, padri e madri, che abbiano avuto figli/e in ambito di relazioni di tipo eterosessuali e che intraprendono un percorso di consapevolezza e affermazione della propria identità di genere non cis-gender o del proprio orientamento sessuale non etero-sessuale mantenendo le loro identità e prerogative genitoriali, lavoro di cura, relazione con i figli-e. L’associazione supporta i percorsi di recupero di consapevolezza della propria identità in contesti spesso connotati – ma non necessariamente – da fasi di separazione e divorzio, supportando le necessità di nuova socializzazione, di condivisione di esperienze per genitori e per i relativi compagni-e, di creazione di reti di sostegno inter-familiare, e anche di socializzazione estese anche a bambine-i e giovani figli -e di genitori lgbtq+.
Le attività o i servizi offerti gratuitamente sono uno sportello, una Linea telefonica di ascolto per genitori lgbtq+ con figli-e da relazioni eterosessuali (su prenotazione mail: linea@genitorirainbow.it), dei gruppi di automutuoaiuto territoriali (su prenotazione da sito web) e infine dei percorsi di formazione nelle scuole. Occasionalmente possono essere offerti attività o servizi offerti a iscrizione e pagamento come workshop, laboratori di elaborazione tematici con psicologi e/o counselor. Le attività e i servizi a carattere universale e aperte a chiunque. Non è prevista una quota associativa.
L’associazione collabora con numerosi network regionali, nazionali e internazionali LGBTQ+.

Anagrafica:
Sede: Rete Genitori Rainbow, Via Palazzolo 8, 50123, Firenze c/o Centro “Gli Anelli Mancanti”
iniziative territoriali attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia
Telefono: 3927063590 / rif Fabrizio Paoletti
Sito Web:  www.genitorirainbow.it
Mail: info@genitorirainbow.it; presidenza@genitorirainbow.it; fabrizio@genitorirainbow.it;
Social:
twitter https://twitter.com/genitorirainbow;
linkedin https://www.linkedin.com/company/rete-genitori-rainbow;
facebook https://www.facebook.com/genitorirainbow;
Instagram https://www.instagram.com/genitorirainbow/?hl=it;
youtube https://www.youtube.com/user/genitorirainbow;
Referenti e Contatti Fabrizio Paoletti 3927063590 fabrizio@genitorirainbow.it; fabrizio@ingeniumfaber.it;
Altri contatti: presidenza@genitorirainbow.it; esecutivo@genitorirainbow.it;

Spazio Padri - Lucca

Descrizione:
Si tratta di uno spazio permanente di ascolto e di aiuto – individuale e di gruppo – rivolto a padri, aperto presso il Consultorio della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca, al secondo piano del padiglione B, dall’ASL Toscana Nord Ovest nell’ambito di interventi di sostegno alla genitorialità e alla paternità, condotti da diversi anni. L’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il servizio intende accogliere e accompagnare le domande, i dubbi, la possibilità di confronto e condivisione nel percorso di “trasformazione” da uomo a padre. Il sabato mattina, dalle 9 alle 11 si tengono le consulenze psicologiche individuali mentre dalle 11 alle 12.30 si tengono i gruppi sulla paternità guidati da uno psicologo e dedicati ai futuri padri e ai neo-papà. La frequenza è libera, gratuita, l’accesso è su prenotazione.

Anagrafica:
Sede: Ospedale Campo di Marte, via Ospedale 1, 55100, Lucca,
Telefono: 0583-449512
Referenti: Luca Galli, Patrizia Finstemaire