Lazio

Bar Papà - Roma

Descrizione:
L’Associazione Culturale Bar Papà, attiva dal 2015, ha promosso un luogo di aggregazione, virtuale e non, che è assieme un gruppo social, un servizio educativo e uno sportello di aiuto e assistenza legale e psicologica per papà divorziati (https://www.barpapa.it/lo-sportello/) dove avvocati e psicologi aiutano gratuitamente dando un primo orientamento in un momento complesso e di transizione come quello della separazione. Ha sede a Roma ma si muove su un ambito di intervento nazionale. Le attività e i servizi sono a carattere universale e aperti a chiunque. Non c’è una quota associativa. L’Associazione ha creato nel tempo la prima Fiera dei Papà (https://www.barpapa.it/fiera-dei-papa/) realizzando le “olimpiadi del pannolino” per sostenere l’uso dei fasciatoi nel bagno degli uomini e ha creato la prima collana di libri interamente scritta e dedicata ai papà, con Ultra Edizioni (https://www.barpapa.it/libri/). Tra le iniziative anche Bar Papà Show – Il talk sui papà tra birra e biberon (https://www.barpapa.it/bar-papa-show/).

Anagrafica:
Via orvieto, 00182 Roma. Telefono 3392380572, info@barpapa.it
Sito Web: www.barpapa.it
Instagram: https://www.instagram.com/barpapalive/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/barpapalive
Referente: Patrizio Cossa
Contatto: patriziocossa@gmail.com

Centro Sarai - Roma

Descrizione:
Si tratta di un Poliambulatorio Specialistico per la Perinatalità e la Salute Riproduttiva attivo dal 2001, promosso da Sarai Impresa Sociale SRL che lavora in ambito cittadino e provinciale nel territorio di Roma e che offre anche alcuni servizi gratuiti tra cui incontri periodici di gruppo per i papà condotti dalla psicologa e uno screening per i disturbi dell’umore paterni nel periparto (il periodo che va dalla preparazione alla gravidanza e alla paternità, alla nascita, fino al primo periodo dopo la nascita). Il centro offre invece a pagamento dei Corsi di accompagnamento alla nascita con focus specifico sul ruolo del papà, altri corsi più specifici e più in generale uno spazio di ascolto e consulenza psicologica.

Anagrafica:
Telefono: Centro Sarai, Via Clemente X 20A, 00167, Roma
Telefono: 327.1558181
E-mail: amministrazione@centrosarai.it; info@centrosarai.it
Sito Web: www.centrosarai.it
Instagram https://www.instagram.com/centro_sarai/?hl=it 
Referente: Stella Luongo

Cerchio dei padri – Roma

Descrizione:
Cicli di incontri rivolti a padri, promossi dall’Associazione Il Melograno di Roma e condotti dal pedagogista Luca Nozza. Nel percorso si affrontano tematiche quali l’attesa e la gravidanza mentale del padre, l’essere figli, l’essere coppia, l’educazione e l’apertura al futuro, e il tema della narrazione. La paternità è un percorso di consapevolezza dell’uomo, prima di tutto, del suo essere stato figlio, dei suoi desideri, dei suoi sogni, delle sue paure e delle sue fragilità. La paternità si costruisce sui limiti e sulle difficoltà, prima ancora che sulle abilità e competenze. Si costruisce sui conflitti e sulle paure, prima ancora che sui valori e sulle credenze. Si genera da una relazione e si costruisce sul desiderio di una nuova e diversa relazione. Per partecipare è richiesta la tessera dell’associazione e il pagamento di una quota di 80 euro.

Anagrafica:
Sede: via Bitinia 49, 00179, Roma.
E-mail: info@melogranoroma.org
Telefono: 334 2137827
Sito Web: https://www.melogranoroma.org/cerchio-dei-padri/
Referenti: Luca Nozza

ISP – Istituto di Studi sulla Paternità - Roma
Descrizione:
L’I.S.P. – Istituto di Studi sulla Paternità è un’associazione, con sede a Roma, che dal 1988 rappresenta un riferimento a livello nazionale per gli studi e le iniziative sulla paternità. Offre una biblioteca specializzata, un notiziario on-line ISP notizie (http://lnx.ispitalia.org/archivio-isp-notizie), un archivio dati, e fornisce consulenza giuridica e psicologica. Le attività a seconda dei casi sono rivolte ai soci o aperte alla cittadinanza. Per chi vuole associarsi la quota associativa è di 60 euro (€ 40,00 per i minori di 30 anni).

Anagrafica:
Indirizzo: Via Giovanni Ansaldo 9, 00154, Roma.
Sede secondaria: Via Cratippo di Atene 56, 00124 Roma
Telefono: 339.2100133 E-mail: isp@ispitalia.org
Skype: Maurizio Quilici-ISP
Sito Web: www.ispitalia.org
Referente: Maurizio Quilici
Contatto: isp@ispitalia.org

Maschile Plurale - Roma

Descrizione:
Associazione nazionale nata nel 2007 a partire da una rete informale di uomini già attivi da tempo. È impegnata nella critica della cultura e dei modelli patriarcali, nella ricerca di una maschilità plurale e nonviolenta, nella promozione di una paternità coinvolta ed accudente, nel ripensamento delle relazioni tra i sessi, nel contrasto alla violenza maschile contro le donne e a qualsiasi forma di violenza e discriminazione di genere. L’associazione nazionale è collegata in rete con una serie di gruppi locali sparsi in tutto il territorio nazionale. Nodi della rete di Maschile Plurale sono presenti a Bari, Bologna, Brianza, Catania, Ferrara, Lecce, Livorno, Lucca, Milano, Modena, Palermo, Parma, Pinerolo, Pisa, Roma, Torino, Verona e Viareggio. L’associazione svolge un lavoro culturale e politico promuovendo testi e scritture, manifestazioni, seminari e convegni, formazioni e interventi nelle scuole, momenti di ascolto e condivisione, progetti culturali e di comunicazione, spesso in dialogo e condivisione con diverse realtà del femminismo e delle reti antiviolenza. La quota sociale annua per chi vuole associarsi e sostenere le attività dell’associazione è di 5 euro, ma le proposte e i progetti sono generalmente aperte a tutti/e e gratuite. Eventuali progetti e percorsi di formazione strutturati vanno concordati caso per caso. L’Associazione aderisce ai principi di Men Care e fa parte della rete “Il giardino dei padri”.

Anagrafica:
Mail: info@maschileplurale.it
Sito web: www.maschileplurale.it
Facebook: https://www.facebook.com/maschileplurale/
Twitter: https://twitter.com/maschileplurale
Referenti: Antonello Arculeo, Stefano Ciccone, Marco Deriu, Alessio Miceli, Domenico Matarozzo, Michele Poli, Ermanno Porro, Filippo Rea, Gianluca Ricciato

Papà Peer volontario - Roma

Descrizione:
Papà peer è un’esperienza nata nell’ambito dell’Associazione La goccia Magica attiva nella promozione dell’allattamento al seno. A fianco dell’attività delle mamme nel maggio 2018 sono stati formati dalla Asl Roma 6 cinque Papà Peer, con l’obiettivo di dare risalto al ruolo fondamentale dei padri nel percorso di allattamento ed offrire un supporto alla pari e gratuito ad ogni neopapà che ne avesse bisogno. L’aspetto peculiare è dunque di puntare ad un contatto e ad un rapporto di aiuto e confronto diretto tra pari, da padre a padre. Oltre a questo, il gruppo dei Papà peer ha realizzato diverse iniziative sulla paternità, tra cui incontri tra padri (singoli o di gruppo), il campeggio dei papà, la formazione dei papà, le fiabe dei papà (con eventi di lettura per bambini), il tessuto bianco (con incontri dedicati al tema della violenza ostetrica); calendari sul ruolo del padre; progetti editoriali. Le attività sono aperte a tutti. L’Associazione ha sede a Roma, ma ha un bacino di intervento regionale.

Anagrafica:
Telefono: 342 8416689,
E-mail: info@lagocciamagica.it
Sito Web: https://www.lagocciamagica.it/papapeer.html
Facebook: https://it-it.facebook.com/lagocciamagica/
Referenti: Marcello Di Fazio, Patrizio Moriconi