Toscana

Fathers Rock - Firenze

Descrizione:
Fathers Rock (Fathers’ engagement in the Role Of Care Keeping mothers and children safe), è un Cerchio di papà, promosso dal CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Il progetto che mira a migliorare le capacità sociali ed emotive degli uomini che stanno diventando padri e le loro competenze nell’affrontare la genitorialità e il loro (nuovo) ruolo di padri, nasce dalla consapevolezza che il coinvolgimento dei padri nell’assistenza perinatale e l’impegno nella genitorialità aumentano il benessere dei bambini, contribuisce inoltre allo sviluppo di relazioni sane ed è associato a una minore probabilità di violenza. D’altra parte, la ricerca evidenzia che diventare padre comporta anche il rischio per gli uomini di ricorrere alla violenza contro le loro partner, a causa di situazioni impegnative nell’affrontare nuovi ruoli e circostanze. Fathers Rock si concentra sulla prevenzione della violenza di genere degli uomini che stanno diventando padri attraverso la collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, percorsi nascita, asili nido, servizi sanitari e ospedali, asili nido).

Anagrafica:
Sede: Via E. Il Navigatore, 50127, Firenze
E-mail: info@centrouominimaltrattanti.org
Sito Web: www.centrouominimaltrattanti.org
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063694356672
Instagram: https://www.instagram.com/camfirenze/
Referente: Silvia Amazzoni, silviaamazzoni.86@gmail.com

Spazio Padri - Lucca

Descrizione:
Si tratta di uno spazio permanente di ascolto e di aiuto – individuale e di gruppo – rivolto a padri, aperto presso il Consultorio della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca, al secondo piano del padiglione B, dall’ASL Toscana Nord Ovest nell’ambito di interventi di sostegno alla genitorialità e alla paternità, condotti da diversi anni. L’ambito territoriale di intervento è quello cittadino. Il servizio intende accogliere e accompagnare le domande, i dubbi, la possibilità di confronto e condivisione nel percorso di “trasformazione” da uomo a padre. Il sabato mattina, dalle 9 alle 11 si tengono le consulenze psicologiche individuali mentre dalle 11 alle 12.30 si tengono i gruppi sulla paternità guidati da uno psicologo e dedicati ai futuri padri e ai neo-papà. La frequenza è libera, gratuita, l’accesso è su prenotazione.

Anagrafica:
Sede: Ospedale Campo di Marte, via Ospedale 1, 55100, Lucca,
Telefono: 0583-449512
Referenti: Luca Galli, Patrizia Finstemaire

Rete Genitori Rainbow - Firenze

Descrizione:
La Rete Genitori Rainbow è un’associazione di riferimento a livello nazionale che offre servizi e supporto (sportello, gruppo di mutuo aiuto) a genitori lgbtq+, padri e madri, che abbiano avuto figli/e in ambito di relazioni di tipo eterosessuali e che intraprendono un percorso di consapevolezza e affermazione della propria identità di genere non cis-gender o del proprio orientamento sessuale non etero-sessuale mantenendo le loro identità e prerogative genitoriali, lavoro di cura, relazione con i figli-e. L’associazione supporta i percorsi di recupero di consapevolezza della propria identità in contesti spesso connotati – ma non necessariamente – da fasi di separazione e divorzio, supportando le necessità di nuova socializzazione, di condivisione di esperienze per genitori e per i relativi compagni-e, di creazione di reti di sostegno inter-familiare, e anche di socializzazione estese anche a bambine-i e giovani figli -e di genitori lgbtq+. Le attività o i servizi offerti gratuitamente sono uno sportello, una Linea telefonica di ascolto per genitori lgbtq+ con figli-e da relazioni eterosessuali (su prenotazione mail: linea@genitorirainbow.it), dei gruppi di automutuoaiuto territoriali (su prenotazione da sito web) e infine dei percorsi di formazione nelle scuole. Occasionalmente possono essere offerti attività o servizi offerti a iscrizione e pagamento come workshop, laboratori di elaborazione tematici con psicologi e/o counselor. Le attività e i servizi a carattere universale e aperte a chiunque. Non è prevista una quota associativa. L’associazione collabora con numerosi network regionali, nazionali e internazionali LGBTQ+.

Anagrafica:
Sede: Rete Genitori Rainbow, Via Palazzolo 8, 50123, Firenze c/o Centro “Gli Anelli Mancanti”
iniziative territoriali attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia
Telefono: 3927063590 / rif Fabrizio Paoletti
Sito Web www.genitorirainbow.it
Mail: info@genitorirainbow.it; presidenza@genitorirainbow.it; fabrizio@genitorirainbow.it;
twitter https://twitter.com/genitorirainbow;
linkedin https://www.linkedin.com/company/rete-genitori-rainbow;
facebook https://www.facebook.com/genitorirainbow;
Instagram https://www.instagram.com/genitorirainbow/?hl=it;
youtube https://www.youtube.com/user/genitorirainbow;
Referenti e Contatti Fabrizio Paoletti 3927063590 fabrizio@genitorirainbow.it; fabrizio@ingeniumfaber.it;
Altri contatti: presidenza@genitorirainbow.it; esecutivo@genitorirainbow.it;