Calibrata sulle diverse figure chiave del mondo professionistico, sanitario e degli educatori, nonché del volontariato, l’offerta formativa del progetto propone tre percorsi a distanza a uno in presenza.
Al personale sanitario si rivolge Il padre nei primi mille giorni di vita, valido per l’acquisizione di 10 crediti ECM. Il corso, già disponibile, intende formare il personale a introdurre nei propri ambiti pratiche di lavoro e modalità di comunicazione focalizzate sulla conoscenza di stereotipi di genere e di cura, nonché di promozione di una genitorialità collaborativa e di una paternità accudente.
Coinvolgere i padri nella vita educativa, si rivolge invece a educatrici ed educatori del Sistema Integrato 0-6. Intende aggiornare sui benefici che derivano dalla paternità responsiva; desidera promuovere nelle attività dei servizi educativi azioni capaci di includere i padri in modo attivo e originale nella vita educativa dei figli e delle figlie, attivando dimensioni partecipate e libere da stereotipi che, anche in misura non consapevole, guidano alle volte le scelte di servizio. Anche questo corso è già disponibile.
A breve, inoltre, si aprirà la formazione a distanza con contenuti personalizzati per volontari e personale di supporto laico. Un percorso che si rivolge a padri e madri disposti a gestire gruppi di padri e gruppi di genitori inclusivi; personale di supporto laico, mediatori linguistici e culturali, volontari di Ong e associazioni, personale coinvolto nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo.
Tutti i corsi saranno disponibili per l’intero 2024.
Consulta l’intera offerta formativa alla pagina formazione.
L’offerta formativa del progetto 4e-parent ha preso il via
Tempo di lettura: < 1 minuto
0 commenti