A seconda delle tue necessità, puoi individuare le risorse censite sia attraverso una mappa territoriale delle regioni italiane, che attraverso una suddivisione per ambiti tematici.

Risorse territoriali

Ambiti tematici

Ambiti tematici

Cerchi dei papà, gruppi d’ascolto
Supporto pedagogico, sostegno psicologico, consulenza giuridica
Progetti, campagne, networking

La mappatura include gruppi, organizzazioni e istituzioni ispirate al principio dell’uguaglianza di genere e ad una genitorialità collaborativa fin dai primi anni di vita. Tutte le realtà censite rispondono ai seguenti standard:

  • assenza di elementi misogini e omotransfobici
  • offerta di servizi e proposte a libero accesso o che – a fronte di iscrizioni o attività a pagamento – non abbiano natura e finalità commerciali
  • trasparenza in merito a possibili conflitti di interesse

Con questa mappatura, realizzata da Maschile Plurale con Zadig, il progetto 4e-parent vuole offrire una fotografia dei gruppi di supporto alla paternità e alla genitorialità paritaria, rendendo più visibili e facilmente accessibili le risorse disponibili in tutta Italia. Intende, inoltre, promuovere l’attenzione sull’importanza del ruolo paterno e genitoriale, stimolando le possibilità di confronto, riproduzione e diffusione di buone pratiche e rafforzando così i contatti e il lavoro di rete tra i gruppi e le diverse realtà che sostengono la paternità.
La mappa è in continuo aggiornamento e sarà regolarmente sviluppata anche al termine del progetto. Invitiamo i gruppi, i progetti e le realtà che ancora non sono presenti a compilare l’apposita scheda informativa (https://forms.gle/dKMkCmMkBBgTSRPZ6) per essere inclusi nell’elenco.